Per un burghero perfetto….
Tra il ricercato … il gustoso … ed il pignolo, ci piace pensare a qualcosa di perfetto, quando proponiamo una nuova ricetta; pertanto abbiamo individuato 5 elementi che usiamo spesso come parametro quando creiamo una nuova combinazione.
- Il primo elemento è la BASE, sia essa un burghero di carne o vegetale: deve essere bilanciata nel gusto e di qualità, caratteristiche per nulla scontate; il giusto equilibrio tra i due aspetti fa si che essa non prevarichi gli altri ingredienti, lasciando spazio agli altri sapori che accompagneranno il vostro burghero.
- Il secondo elemento fondamentale è la COMPONENTE CROCCANTE, che può essere portata dalla pancetta, dalla rucola, dalla frutta secca etc … E’ importante che sia sempre presente per evitare che il burgher sia … monotematico, e risulti un miscuglio senza personalità.
- Il terzo elemento è la COMPONENTE CREMOSA, che ha la funzione di “avvolgere” tutti gli altri ingredienti. Può essere una salsa, una composta, un pesto o altro, purchè sia ben dosata e non vada a inibire gli altri sapori quanto ad esaltarla.
- Il quarto elemento è il TRATTO DISTINTIVO, ovvero “l’anima” del burgher. Questa solitamente è la principale componente da considerare. Il burgher deve avere personalità ed essere riconoscibile ad ogni morso. Spesso questo ruolo è relegato ad i formaggi, ma può anche risultare dall’incontro di più sapori, secondo l’abilità del cuoco che ha creato la ricetta.
- Il quinto elemento non parla di quello che c’è dentro, ma di quello che si vede da fuori; la COMPOSIZIONE, che poi determina l’estetica del burger, ovvero il modo in cui si presenta, ed è per noi importante, almeno quanto il gusto. Vogliamo che i nostri burgheri siano “buoni & belli” … perché anche l’occhio vuole la sua parte … si sa!
